Incontro con Messuti per Barriere Fonoassorbenti

CHIAVARI, 30/01/2024 – Ieri, il Comitato “No alle Barriere Ferroviarie Fonoassorbenti”, affiancato dall’Associazione Impegno Comune e dagli Avvocati di Onda Ligure, ha partecipato ad un incontro con il Sindaco Messuti per fare il punto sulla situazione delle barriere fonoassorbenti, un’opera che va ricordato essere solamente sospesa e non cancellata.

L’incontro è stato caratterizzato da un clima estremamente collaborativo, durante il quale tutte le persone presenti si sono trovate concordi nel ritenere che la proposta attuale sia irricevibile per il territorio. Non emergono al momento grandi novità sulla questione, con gli avvocati Gazzo e Muzio in attesa di ricevere informazioni da RFI dopo aver inoltrato richiesta di accesso agli atti.

“Collaborare per non subire” è il messaggio che il Comitato ed Impegno Comune desiderano trasmettere, sottolineando l’importanza di una partecipazione attiva da parte della comunità per trovare soluzioni che rispettino l’equilibrio tra la riduzione del rumore ferroviario e la salvaguardia dell’ambiente circostante.

Il Presidente del Comitato e di Impegno Comune, Davide Grillo, ha dichiarato: “Siamo consapevoli dell’importanza di ridurre i disturbi acustici causati dal traffico ferroviario, ma dobbiamo anche considerare l’impatto visivo e ambientale delle barriere proposte. Crediamo che una soluzione equilibrata debba essere ricercata, tenendo conto delle esigenze di tutta la comunità.”

Il Comitato “No alle Barriere Ferroviarie Fonoassorbenti” e l’associazione Impegno Comune rinnovano il loro impegno a collaborare con le autorità locali, RFI e gli esperti del settore per identificare alternative che soddisfino sia le esigenze di riduzione del rumore che il benessere generale della comunità.