Chiavari cancella la propria storia per incompetenza e mancanza di rispetto

Grillo (Impegno Comune): “Chiavari cancella la propria storia per incompetenza e mancanza di rispetto”

“La cancellata dell’auditorium San Francesco non è solo un pezzo di ferro, è un pezzo della storia di Chiavari. E come tale merita rispetto. Invece, l’amministrazione Messuti oggi sta dimostrando, ancora una volta, di non conoscere né la storia né l’anima di questa città. Si procede a rimuovere senza motivo un manufatto che rappresenta il lavoro, la creatività e la tradizione di intere generazioni di artigiani e artisti chiavaresi. E tutto questo per sostituirlo con banali dissuasori in ghisa. Qual è il senso di questa operazione? Qual è il progetto? La verità è che non c’è nessuna visione, solo improvvisazione e superficialità.”

Prosegue Davide Grillo, rappresentante di Impegno Comune:
“Ci viene detto che la cancellata finirà in un magazzino in attesa di una futura collocazione. Ma sappiamo tutti come va a finire: Chiavari ha già un cimitero di opere e reperti dimenticati nei magazzini comunali. Basti pensare alla necropoli, da oltre 15 anni chiusa in un deposito in Val Fontanabuona, ignorata e dimenticata oppure agli storici lampioni finiti chissà dove. E oggi si vuole far fare la stessa fine anche per la cancellata dell’auditorium San Francesco. Questa è la dimostrazione di come l’amministrazione tratta la nostra storia: come un ingombro, qualcosa da nascondere e da cancellare.”

“Non è una questione estetica, aggiunge Grillo, è una questione di rispetto verso Chiavari, verso chi l’ha costruita e resa viva attraverso l’arte e il mestiere. Una cancellata racconta una storia. I dissuasori in ghisa cosa racconteranno ai nostri figli tra 40 o 50 anni? Nulla. È una politica miope, incapace di guardare oltre il quotidiano, incapace di riconoscere il valore di quello che abbiamo sotto gli occhi.”

E conclude:
“Mi accusano spesso di fare polemica, ma io non faccio altro che raccogliere le segnalazioni dei cittadini, osservare quello che accade e dirlo chiaramente. Questa amministrazione non ascolta nessuno, non parla con i cittadini e non vive la città. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: Chiavari viene svuotata, la sua storia rimossa pezzo dopo pezzo. Noi non ci stiamo.”

Davide Grillo